Attendi quei due..

ATTENDI QUEI DUE nasce da un’idea di Martino e Stefano, speaker radiofonici di buona volontà, ma soprattutto cristiani che vogliono seguire Gesù. Ha al suo attivo tre stagioni di messa in onda: 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018.

Il programma è un modo per passare due ore in compagnia, tra informazioni, curiosità, musica, ma anche momenti per parlare di Gesù. La radio è infatti utile anche per conoscere la Bibbia e si rivolge ai credenti e a chi ancora non conosce il Signore.

La parte musicale del programma riguarda la proposta di canzoni di musica cristiana contemporanea e gospel, che intervalla le rubriche. Sempre per quanto riguarda le note, la rubrica “Il vangelo in musica” propone la lettura dei testi delle canzoni gospel tradizionali per confrontarli con la Bibbia, che è la loro fonte di ispirazione.

Le altre rubriche spaziano su temi vari per cercare di soddisfare i gusti più diversi. Per alcuni consigli letterari l’ideale è “Un libro tra quei due”, rubrica durante la quale Martino e Stefano suggeriscono la lettura di testi cristiani o non cristiani di particolare interesse. Tutti gli ascoltatori possono partecipare alla creazione della rubrica inviando il proprio consiglio e la propria recensione di un libro recentemente letto.

Martino e Stefano attendono i suggerimenti cinematografici, con relativa recensione, anche per la rubrica dedicata al cinema, che riassume i contenuti di film recenti e non, con commenti sulla trama e l’argomento trattato. “Il cinema alla radio” si propone di guardare i film, nella sala cinematografica radiofonica, da un punto di vista cristiano.

Attendi il versetto” invece è il momento nel quale riflettere sui contenuti della Bibbia: singoli versetti oppure libri, commentati per cercare di comprendere la volontà di Dio nei nostri confronti.

On the road” è l’occasione per viaggiare. Martino e Stefano consigliano mete di particolare interesse sotto vari aspetti: paesaggistici, storici, architettonici, enogastronomici o altro. Anche in questo caso gli ascoltatori sono invitati a partecipare alla creazione dei contenuti, cioè ad inviare suggerimenti di viaggio, magari di mete già visitate e che sono consigliabili agli altri ascoltatori.

La rubrica “Biografie di fede” è nata da un suggerimento derivante dai materiali messi a disposizione da Soli Deo Gloria ed è volta a raccontare la vita di grandi uomini di Dio nel corso dei secoli, che possono essere di esempio anche oggi al fine di indirizzare le persone verso Gesù.

Prima pagina” è invece l’occasione per rileggere notizie da tutto il mondo, curiose o interessanti, per commentarle alla luce della Parola di Dio.

I pensieri del signor Rossi“, Ennio e la Bibbia a tutto campo, ha fatto il suo esordio nella terza serie del programma ed è condotta da Ennio Rossi, che si è aggregato al duo per costituire una terza voce itinerante, cioè presente occasionalmente in alcune puntate. I temi della rubrica sono vari e hanno finora compreso gli animali e i minerali nella Bibbia.

Infine “Radiostrisce” è dedicata alla lettura radiofonica dei fumetti di Charlie Brown e compagnia, interpretati da amici quali Giuseppe, Marianna e Stefania, con l’immancabile complicità di Martino. Fumetti che rivelano interessanti e divertenti sorprese, utili anche per pensare e riflettere sulla vita quotidiana.

Una volta al mese, inoltre, Attendi quei due va è andato onda in diretta dagli studi torinesi di RTB, per un contatto diretto con il pubblico e per trattare un argomento diverso in ogni puntata. Nel corso delle trasmissione in diretta, Martino e Stefano vi hanno proposto anche “Attendi quei due inviati”, la rubrica dedicata alle notizie d’attualità sotto la lente di due strani e “stanziali” inviati radiofonici.

Per non parlare delle puntate speciali, dedicate a interviste ad ospiti di volta in volta diversi: sono stati negli studi di RTB Mauro Ferraris, Angelo Maugeri, Albino Montisci, Giuseppe De Chirico, Wendy Sarah, i Deditis, Fabio Di Gloria, Simona Narducci, gli Alabaster Vision, cioè Alba Lenzo e Cristian Mangano e tanti altri.

Share