Speakers

MAURO FERRARIS

speakers1Frequenta gli studi radiofonici da quando aveva 15 anni. A 18 anni vince un concorso per voci nuove indetto da un’emittente locale della città dov’è nato, Asti: inizia così la sua “avventura” come speaker. Grazie alla sua conversione cristiana, dopo avere lavorato per alcuni anni per le radio commerciali, passa al circuito radiofonico evangelico. Così, dal 1989 al 1992 produce i suoi programmi con Italian Christian Media a Torino, per poi passare al servizio di Voce della Bibbia a Modena, dove resterà fino al 2007.

A partire dal 2008, Mauro ha fondato, con la collaborazione di altre persone, l’associazione ELEOS con la quale produce i suoi programmi, distribuiti poi su varie piattaforme radiofoniche evangeliche italiane.

Mauro ha anche condotto per due anni un programma di successo su Radio Monte Carlo e svolge a partire dal 1990 attività come presentatore di concerti e festival di musica Gospel e CCM, tra i quali Rimini Gospel, Asti Gospel, il Gospel Jubilee Festival ed il Gospel-day. Da qualche tempo poi, tiene corsi-radio di avviamento e perfezionamento.

Su RTB conduce diversi programmi e rubriche: Dritto & Rovescio, Il Bastimento, “A” come Almanacco, Punto radio… Vuoi sapere di più su di lui? Visita il suo sito web mauroferraris.com.

DANIELE E FEDERICA

speakers2Daniele è giornalista professionista. Ama la musica (rock) e le sue chitarre (basso compreso). Ha cominciato a scrivere a 5 anni e non ha più smesso. Poi a 11 ha cominciato a suonare e non ha più smesso. Solo diversi anni più tardi ha capito che poteva fare entrambe le cose contemporaneamente. Allora ha deciso di creare 301avenue.com

Federica, moglie di Daniele, è co-fondatrice del sito 301avenue.com, ama Brooke Fraser, le ricette di Benedetta Parodi e tutto ciò che è vintage (c’è un nesso tra le tre cose??). Oltre a ideare i contenuti di 301, a lei spetta di diritto recensire tutto ciò che sia datato più di 20 anni o che riguardi il mondo femminile. Ha una passione innata per il folk melodico.

Su RTB Daniele e Federica sono con voi, ogni settimana, per un’ora, con il loro programma 301 motivi

GIUSEPPE BERRI

speakers3E’ un medico chirurgo, vive e lavora a Modena, è anche uno dei responsabili della Chiesa Evangelica di Via Di Vittorio, 14. Conscio di quella che è la posta in gioco per la vita di ogni essere umano, il suo impegno è sì quello di curare le persone nel corpo, ma con il desiderio principale di parlare di quella guarigione che solo Dio può offrire.

E’ con questo intento che su RTB conduce settimanalmente i programmi “Compagni di viaggio” e “Un approccio allo studio biblico” per CRC-FM e per le radio evangeliche ad esso collegate.

PATRIZIA PROTA

speakers4Anche Patrizia Prota è una voce molto nota agli ascoltatori. Per diversi anni infatti ha prestato la sua voce a rubriche, storie a puntate, annunci e spots vari. Attualmente la potete ascoltare ogni giorno nella rubrica Una parola per oggi, tratta dal calendario omonimo edito dal CEM di Modena, rubrica che RRW produce per le radio evangeliche del circuito FARE (Federazione Associazioni Radio Evangeliche).

MARIA TERESA DE GIUSTINA

speakers5Maria Teresa De Giustina Standridge è stata una donna di fede molto conosciuta ed apprezzata nel mondo evangelico italiano. Assieme a suo marito Guglielmo (Bill), ha diretto per anni il mensile La voce del Vangelo (ora in versione web). Credente dall’età di 20 anni, dopo avere frequentato la scuola biblica, si è dedicata al servizio cristiano vivendo, “quello straordinario tempo di fervore evangelistico e spirituale dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale», come lei stessa ha raccontato poco prima della sua morte in una sua lunga e accorata lettera di congedo, intitolata significativamente “Vado a casa”.

E’ stata autrice di vari libri fra i quali “La donna che non esiste”, “Figli piccoli, gioie grandi”, “Piccoli e preziosi”, fino all’ultimo “A che servo, se non servo?”, oltre che a centinaia di depliants evangelistici. Grazie alla sua esperienza di moglie, madre e nonna, e la sua conoscenza biblica, è stata anche speaker radiofonico e oratrice a diversi convegni di studio biblico per le donne, a campi per giovani e scuole estive.

Attingendo dal nostro archivio, RTB continua ancora a riproporvi  A casa nostra. Si tratta dall’omonima rubrica apparsa per anni sul mensile La voce del Vangelo.

MAURIZIO CIANCI

speakers6Maurizio, “er romano de Roma”, è stata una delle voci storiche di Radio Risposta. Per diversi anni ha lavorato nel modenese nella sede Italiana di HCJB (sono infatti di quel periodo alcuni dei programmi che potete continuare ad ascoltare su Radio Torino Biblica). Trasferitosi poi a Torino ha curato altre produzioni radiofoniche con Italian Christian Media prima di “espatriare” in Nuova Zelanda dove recentemente è scomparso.

Su RTB la  dolce voce di Maurizio Cianci la potete ancora ascoltare nei programmi : Mezzora con Maurizio, Caccia al tesoro, Stasera insieme

MARIO PIERI

speakers7Proviene dall’ambito tecnico. Ha lavorato per dieci anni in questo settore prima di arrivare al centro di produzione programmi radio di Voce della Bibbia di Modena (sede Italiana di Back to the Bible). Appassionato di radio da sempre, ha sentito una chiamata a servire il Signore in questo ministero nel 1981. Già da un paio di anni collaborava a Modena con la locale stazione radio evangelica, Radio Risposta.

A Voce della Bibbia si è occupato del “settore tecnico”, diventandone responsabile nel 1984, assumendo la direzione di Radio Risposta FM, e iniziando poco dopo a produrre programmi radio settimanali e altre rubriche, responsabilità che ha portato avanti fino al 2007, anno della chiusura del centro (e delle tramissioni in FM). Attualmente si occupa della Libreria Cristiana CEM (Centro Evangelico Modenese) ed è tuttora direttore di Radio Risposta Web.

Lo puoi ascoltare quotidianamente su RTB in Contrappunti e settimanalmente in altri programmi e rubriche come: Concerto Piccolo, Culto Evangelico, I Negro Spirituals

ROSSANA ZINI

speakers8Ha iniziato a collaborare con la radio dagli anni ’70 conducendo uno dei primi programmi evangelici di quel tempo “Acqua Viva”. E’ stata autrice e traduttrice di diverse pubblicazioni e libri, ha dato voce a diverse rubriche radiofoniche sia con Voce della Bibbia, sia con HCJB. Su RTB conduce adesso la rubrica Il proverbio del giorno.

ENZO DI SALVIA

speakers9Conduttore storico del programma Il Libro più letto, trasmissione che ha saputo conquistare anno dopo anno un sorprendente numero di fedelissimi ascoltatori sia sulle radio commerciali, sia su quelle evangeliche sparse sul territorio nazionale.

Enzo è la voce del Dott. Vernon McGee, fondatore di Thru the Bible con sede negli Stati Uniti, che ai suoi tempi tenne uno studio biblico sistematico settimanale davanti a un uditorio fisso di oltre 2500 persone. La versione radiofonica italiana prevede un ciclo di 5 anni per trattare tutti i passi biblici salienti.

Enzo, vive nella zona di Milano, è sposato a Debora, è perito elettronico ed è capo reparto in un supermercato.

SAMUELE NEGRI

speakers10E’ stato probabilmente uno dei più anziani speaker evangelici italiani. Ha iniziato la sua attività radiofonica nel 1962 con Voce della Bibbia producendo migliaia di ore di trasmissioni, ed ancora oggi alcuni dei suoi programmi sono in onda su diverse radio evangeliche. Su RTB lo potete sentire in Il Cristianesimo attraverso i secoli e In difesa della fede.

Ha anche curato e scritto diversi libri ed è stato per anni Direttore responsabile del mensile Il Cristiano. Samuele Negri vive a Rimini ed è anziano della locale Chiesa Evangelica.

GIANNI E LICIA SAILLEN

speakers11Licia Pignatelli-Saillen è psicopedagogista, diplomata in teologia (Istituto Biblico e Missionario Emmaüs – Svizzera), mediatrice e consulente familiare. Jean-Claude (Gianni) Saillen è diplomato in teologia (Istituto Biblico e Missionario Emmaüs – Svizzera) e consulente familiare. Gianni ha svolto un lavoro pastorale per oltre 18 anni. Entrambi lavorano per l’Associazione Insieme. Insieme è un’associazione nata dal bisogno di dare una risposta efficace e secondo valori biblici ai problemi e bisogni delle coppie e della famiglia.

Le attività di Insieme hanno avuto inizio nel 1990 con il primo campo per famiglie. Negli anni recenti si sono estese ai single, riscontrando che i loro bisogni e le loro problematiche specifiche vengono abbastanza disattese.

Gianni e Licia sono sposati, hanno tre figli maschi, e sono anche nonni. Attraverso un percorso personale di coppia e l’esperienza acquisita nel lavoro pastorale, si sono trovati guidati ad interessarsi sempre di più alle problematiche e ai bisogni delle coppie e delle famiglie.

Su RTB, come anche su altre emittenti evangeliche, li potete ascoltare nel programma Un pensiero per la famiglia.

GIANFRANCO GIUNI

speakers12Ha conseguito la laurea in Sociologia a Urbino, ha studiato Christian Counselling con Eurasia Teen Challenge (Germania) e con il Barnabas Training Consortium (U.K), si è specializzato in tossicodipendenze presso L’Istituto Superiore di Scienze sociali e Psicologiche di Pescara, ha studiato dipendenze e codipendenze con Turning Point (Chattanooga – USA), ha studiato dipendenze e prevenzione con l’Istituto Regionale per la Formazione (Milano) ed ha seguito un corso di formazione e aggiornamento in Family Therapy (Svezia).

Oltre a vari corsi di aggiornamento con Europe Teen Challenge, e altri enti, dal 1979 è responsabile dell’Arca Teen Challenge, organizzazione che si occupa del recupero dalle dipendenze e della prevenzione dell’uso di droghe, si occupa di counselling cristiano individuale e famigliare, e della formazione in chiese, campi biblici, gruppi giovanili, conferenze. E’ membro dell’Executive Committe di Europe Teen Challenge (Portogallo), e presidente della Associazione Consulenti Cristiani, di cui è uno dei fondatori. E’ stato presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana, cofondatore di Global Teen Challenge (USA), e di varie altre iniziative nel campo del recupero e prevenzione delle dipendenze. È incaricato dell’insegnamento dei corsi di Sociologia e Counselling Cristiano e Consulenza Pastorale presso l’IBEI (Istituto Bibblico Evangelico Italiano) di Roma.

Su RTB, lo potete ascoltare settimanalmente, intervistato da Gianfranco Piccirillo, nella rubrica Adolescenza, famiglia, dipendenze.

FRANCO LIOTTI

speakers13E’ stato collaboratore, per diversi anni, di una delle prime radio evangeliche, Radio Punto Luce di Pordenone, producendo rubriche e programmi vari. E’ di quel periodo la serie Attraverso la Bibbia, che potete ascoltare qui su RTB.

Attualmente Franco Liotti è uno dei responsabili della chiesa evangelica di Colle val d’Elsa (SI), si occupa di conferenze e campi per giovani.

GIANFRANCO PICCIRILLO

speakers14Dal 1975 ha fatto parte dello staff radiofonico di Voce della Bibbia, ma si è occupato anche di produzioni musicali. Oltre quindi a programmi radio giornalieri e settimanali, nel passato ha curato l’edizione di vari “lavori” musicali di gruppi e solisti cristiani (Siloe, Piero e Maria Li Causi, Lemuel, Le Figlie del Re, Michele Bisceglia, Pino Prota, Elisa Santangelo…).

Nel “repertorio” dei suoi programmi, che potete ascoltare qui su RTB, c’è Controcorrente, Opinioni a confronto e rubriche varie, fra cui Punto e a capo, A tutto Gospel con Mauro Ferraris e Adolescenza, famiglia, dipendenze con il dott. Gianfranco Giuni.

ROBERTO FALERNI

Ha mosso i suoi primi passi nel mondo della radio giovanissimo (a soli 15 anni), entrando nello staff di radio Ravenna Evangelica. Dopo una pausa legata a motivi professionali ha ripreso dal 2004 la sua collaborazione quale speaker e tecnico a RTB. Sue le realizzazioni in onda sulle frequenze di RTB, quali Il Buongiorno, Block Notes (notiziario evangelico di RTB) ed Il mondo della Classica, oltre che diversi spots evangelistici.

MICHELE COMETA

speakers16

Da libro omonimo, edito dalle edizioni GBU, Michele Cometa legge le preziose riflessioni di Oswald Chambers : L’impegno per l’Altissimo, in onda su RTB.

 

 

CARLO BERTINELLI

speakers17

 

Sulla nostra radio conduce giornalmente la serie Il Libro dei libri, della quale fanno parte: Il Vangelo di Giovanni, La chiesa antica, Le origini della chiesa. Poi ancora Insegnaci a pregare, Pensieri per l’anima.

 

MARIA LUISA CINI

speakers18

Ha conseguito il Diploma di 3 anni presso l’Istituto Biblico Evangelico Italiano con sede a Roma. Ha svolto compiti, soprattutto nel campo radiofonico, con Luce fra le Tenebre (Missione evangelistica fra i non vedenti italiani che ha la base operativa a Roma), con Voce della Bibbia (Modena), con Radio Punto Luce (Pordenone) e con Radio RE (Ravenna).

Da diversi anni è speaker di Radio Luce di Perugia dove conduce programmi di insegnamento/intrattenimento indirizzati soprattutto alle donne, mamme, e casalinghe.

Sulla nostra radio la potete ascoltare nel programma Conoscendo Cristo.

MIRIAM

MiriamWhat’s up? (“Che succede?” in inglese) è il notiziario di RTB! Insieme a Miriam tutte le ultime news, gli eventi e le curiosità dal mondo cristiano. Avvalendoci delle migliori testate giornalistiche cristiane in rete, in ogni puntata raccogliamo le più interessanti e recenti notizie di attualità e le condividiamo con gli ascoltatori.
Se vuoi sapere tutto ma proprio tutto sul mondo cristiano..non hai che da ascoltare What’s Up? su RTB ti diremo tutto quello “che succede”!

 

MARTINO CASSANO

Foto di MartinoMartino conduce insieme a Stefano Bongiovanni ogni sabato mattina dalle 10 alle 12 su Radio Torino Biblica il programma “Attendi quei due”.
Il programma è scritto a quattro mani per annunciare la Parola di Dio alla radio e fare riflettere gli ascoltatori su temi importanti. Il tutto condito con qualche gag divertente, musica cristiana, momenti di approfondimento su un libro della Parola di Dio e dialoghi con gli ascoltatori tramite i social network.
Martino ha sempre ascoltato la radio, ma è alla sua prima esperienza all’interno del mondo radiofonico. Martino afferma che deve molto a RTB, dato che tramite questo canale il Signore si è manifestato nella sua vita. Inoltre sostiene che l’ironia, presente nella trasmissione “Attendi quei due” è parte della vita cristiana, perché la Parola di Dio è anche gioia e, se una risata può avvicinare una persona alla radio e quindi al Signore, è bene sfruttare quest’arma.

 

STEFANO BONGIOVANNI

Foto di Stefano B.Stefano è entrato negli studi radiofonici per la prima volta nel 1995, proprio in occasione dell’avvio della collaborazione con RTB. Dopo un periodo di formazione, ha scritto e condotto alcuni programmi, in diretta e registrati, principalmente in collaborazione con Omar Stroppiana e Alessandro Biancotto. La collaborazione con Alessandro, durata qualche anno, ha prodotto numerosi programmi di intrattenimento, di riflessione e di informazione, tra i quali “Una Parola per oggi” e “Block Notes”. Dopo essere entrato a fare parte del Consiglio direttivo di RTB verso la fine degli anni 90, ha cessato la produzione di programmi radiofonici, che è ripresa nel 2015 con la messa in onda del programma “Attendi quei due”, prodotto insieme a Martino Cassano.

 

 

Share